giovedì 26 aprile 2012

Klout

Qualche tempo fa ho partecipato a un esperimento di "trasmissione web" in cui si discuteva di web reputation. E sottoponevo al gruppo di influenti e preparati esperti del settore i miei dubbi sul valore di un concetto basato sui numeri e non sui contenuti. La mia osservazione era semplice: davvero basta avere migliaia di follower per costruire la propria web reputation? Se ho mille persone che mi seguono perché ogni giorno dico una stupidaggine (e quindi per ridere di me perché sono un imbecille) questo porta i sistemi di calcolo automatici a ritenere che, in ogni caso, la mia reputazione abbia un valore alto. Direi che il mio ragionamento non fa una grinza. O mettiamo i sistemi automatici in grado di capire l'ironia oppure la web reputation resta una questione da valutare "a mano".

Ripensandoci bene, però, il valore numerico è comunque un dato importante. Diciamo che si valuta su quanta gente ha effetto quello che diciamo - e questo lo si può fare con dei semplici calcoli numerici - ma poi bisogna vedere se quello che diciamo, seguito da migliaia di persone, le influenza in qualche modo o le diverte o le indigna.
Facendo un passo in più, facendo finta di essere un po' intelligente, mi viene da pensare che qualunque sia il rapporto tra quello che dico scrivo fotografo filmo e i miei follower... il solo fatto che loro mi seguano significa che quello che dirò influenzerà in qualche modo la loro esistenza.
Potranno seguire i miei suggerimenti o esecrarli allontanandosi da quello che dico, ma in ogni caso per il solo fatto che mi seguano quello che io dico scrivo filmo fotografo per loro ha un valore.
Quindi, per chiudere, ho rivalutato Klout.
Klout è un sito che ci invita a registrare tutti i nostri social account, conta i nostri amici o follower, ci chiede  capisce di che cosa ci occupiamo, fa le sue valutazioni e ci dà un punteggio che tiene conto dei social network in cui siamo, del numero di meme che postiamo, delle persone che ci linkano o parlano di noi...
Alla fine tira fuori un numero che ci mette in classifica con gli amici e i contatti che a loro volta hanno il piacere di essere classificati.
Succede così che io, per meri valori numerici, ho un punteggio più alto di qualche noto personaggio televisivo o radiofonico, che pure ha certamente più seguito di me.
Secondo me solo il web semantico - che finalmente sarà in grado di capire quello che diciamo - sarà in grado di stabilire valori più affini a quelli della vera e propria reputazione, intesa come sistema di valori riconosciuto dalle persone (e non dai contatori automatici).
Voi che ne pensate di Klout?

Marco Morello di supersalute.com

1 commento:

Reading For Hot Girls ha detto...

"Acquisto prodotti per DJ online, migliaia di prodotti in pronta consenga come consolle, mixer, cuffie, lettori
MP3, Acquisto Strumenti Musicali online, chitarre, bassi, batterie, effetti a pedale, Acquisto attrezzature musicali
Online
, casse attive, amplificatori, studio monitor, microfoni, home recording,overvolt"